Cosasono


Il Centro Europe Direct di Reggio Calabria, nell’ambito delle iniziative promosse nel corso del 2018 per celebrare L’anno europeo del patrimonio culturale, propone ai giovani, tra i 16 e i 25 anni di età, della città e provincia di Reggio Calabria, gli AperEurope: i laboratori artigianali e digitali.

Si tratta di quattro percorsi formativi di un minimo di 30 ore ciascuno che spaziano dalla riscoperta delle tecniche di lavorazione del baco da seta alla stampa 3D. I corsi si pongono l'obiettivo di incentivare i giovani della città ad avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale locale e nel contempo acquisire nuove competenze professionali, nella consapevolezza che:

“il nostro patrimonio culturale ha un ruolo importante da svolgere nella costruzione del futuro dell’Europa. Questa è una delle ragioni per cui vogliamo raggiungere i giovani, in particolare durante l’Anno europeo”

I laboratori saranno presentati nel corso del 13° Salone dell'Orientamento, 20-21-22 novembre al Consiglio Regionale.
I risultati dei percorsi formativi saranno ampiamente promossi attraverso i canali social dell'EDIC di RC, il sito web istituzionale dell'Ente, in occasione dell’evento conclusivo che si terrà nel mese di dicembre e mediante la realizzazione e distribuzione di cartoline in formato cartaceo e digitale.

Ideati dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria, che opera all’interno della macro Area Politiche Europee del Comune di Reggio Calabria, guidata dall’assessore Giuseppe Marino; gli “AperEurope: i laboratori artigianali e digitali” sono realizzati con il supporto dell’ azienda “il Filo di Seta”, l’Associazione di volontariato Agiduemila, l’associazione “Attendiamoci ONLUS”, il professore Stefano Infantino vincitori di manifestazione d'interesse conclusasi nei giorni scorsi.

i laboratori attivati


Card image cap
Laboratorio 3D

a cura dell’ associazione “Attendiamoci Onlus”

Laboratorio per la progettazione e la stampa di elaborati in 3D


Elenco iscritti
Card image cap
Il Filo di Seta

a cura dell'azienda "Il Filo di Seta"

Laboratorio teorico – pratico per la realizzazione di gadgets attraverso l’utilizzo del baco da seta e dello stesso filato di seta prodotto dall’azienda


Elenco iscritti
Card image cap
Percorsi di Gusto

a cura del professor Stefano Infantino

Laboratorio di progettazione e sviluppo di percorsi eno-gastronomici alla scoperta della città di Reggio Calabria da fruire tramite APP


Elenco iscritti
Card image cap
Il Filo di Arianna

a cura dell’ associazione di volontariato Agiduemila

Laboratorio di piccoli oggetti intessuti all’uncinetto per ripercorrere la memoria di un mestiere da riscoprire


Elenco iscritti

Il regolamento


Chi può fare domanda di partecipazione

Possono fare richiesta di partecipazione ai percorsi formativi proposti, i ragazzi tra i 16 e 25 anni di età della città e provincia di Reggio Calabria

Durata

I laboratori avranno una durata minima di 30h a secondo del percorso formativo scelto. Le attività saranno svolte durante i mesi di novembre e dicembre.

Cosa offre un AperEurope

Per sviluppare e vivere a pieno l'esperienza AperEurope, la presenza assidua e costante è determinante. Al raggiungimento del 90% delle ore totali di presenza, sarà rilasciato dal Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria un attestato di partecipazione. I ragazzi iscritti diventeranno testimonial dei laboratori e delle attività del Centro Europe Direct. I migliori scatti, pillole video, video-interviste saranno pubblicate nel corso dell’esperienza laboratoriale nei canali social dello Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria. I laboratori prevedono inoltre un evento conclusivo, in cui i ragazzi coinvolti racconteranno alla cittadinanza l'esperienza formativa vissuta.

COSA CHIEDE UN APEREUROPE

Costanza. Propensione a collaborare ed imparare, creatività, interesse per gli argomenti proposti, responsabilità.
Se hai tutte queste qualità non esitare a compilare il form di iscrizione.

Iscrizione e regole di partecipazione

Per poter partecipare, i ragazzi dai 16 a 25 anni di età devono completare la domanda di iscrizione. L'iscrizione ai laboratori è libera e gratuita. I posti sono limitati e variano a seconda del laboratorio scelto. La scheda di iscrizione dà la possibilità di collocarsi nella lista dei partecipanti in ordine di data. Al superamento dei posti disponibili sarà attivata una lista di attesa, che verrà utilizzata in caso di rinunce. I ragazzi che si iscrivono ai laboratori "AperEurope" saranno invitati dal Centro Europe Direct a partecipare ad un incontro di “home boarding” per conoscere gli organizzatori dei laboratori, avere maggiori informazioni, discutere le regole di frequentazione dei corsi e confermare l’adesione al laboratorio. Per accedere al laboratorio è necessario la sottoscrizione di una dichiarazione di liberatoria di responsabilità e di una liberatoria per la pubblicazione delle immagini-foto e video nei canali social del comune di Reggio Calabria.
RICORDA: i posti sono limitati – perciò con la tua iscrizione precludi la possibilità a qualcuno altro di accedere al corso. Iscriviti SOLO se sei realmente interessato al corso e hai intenzione di portare a termine il percorso formativo.

Informazioni

Per ricevere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sui contenuti dei laboratori puoi scrivere a europedirect.rc@reggiocal.it oppure contattarci al numero 09653622619 -2623