SVE – Servizio Volontario Europeo

sve
Il Servizio Volontario Europeo è un programma di volontariato internazionale finanziato dalla Commissione Europea che offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese aderente al programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnandosi come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento quali ad esempio cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo e così via.

L’esperienza di volontariato consente al partecipante di veder accrescere le proprie competenze, di favorire l’apprendimento di un’altra lingua, di sviluppare le capacità di relazione con persone di lingua e cultura diversa, di diffondere la tolleranza fra i giovani dell’Unione Europea, di promuovere la cittadinanza attiva, di sostenere lo sviluppo delle comunità locali.

Le spese di viaggio, vitto, alloggio, trasporto locale, assicurazione sanitaria, corso di lingua ed un pocket money mensile sono sostenute dalla Commissione Europea, rimanendo a carico del volontario  circa il 10% a titolo di contributo per le spese del viaggio. Non è necessario che il volontario conosca la lingua del paese ospitante atteso che è garantito un corso intensivo sulla lingua e sulla cultura del Paese ospitante ove il volontario è chiamato a prestare il servizio di volontariato.

Per presentare la candidatura per la partecipazione al servizio volontario europeo, l’aspirante partecipante deve innanzitutto individuare l’Ente di invio accreditato del proprio Paese di residenza. Tutti gli Enti accreditati sono presenti all’interno Database europeo degli Enti SVE accreditati consultabile al seguente link: http://europa.eu/youth/evs_database.

In alternativa, è possibile consultare direttamente le opportunità di  volontariato, in cui trovare informazioni sui progetti di Servizio Volontario Europeo attualmente attivi e a cui candidarsi attraverso la presentazione della domanda di partecipazione all’Ente accreditato che ha presentato il progetto. Le offerte attive sono consultabili al seguente link: http://europa.eu/youth/vp/opportunity_list_it.

> SITOWEB