Festa dell’Europa 2005

Festa dell'Europa 2005

Festa dell’Europa 2005

III edizione

8/9 Maggio 2005

Nel 2005 il Comune di Reggio Calabria ha celebrato per il terzo anno la Festa dell’Europa dando vita ad una serie di attività svolte all’interno di uno stand nell’area di Piazza Campagna nelle giornate di domenica 8 e lunedì 9 Maggio.

E’ stato distribuito materiale informativo sull’Unione Europea, sono state allestite alcune mostre fotografiche e l’esposizione dei prodotti relativi alle attività e agli eventi organizzati dal Settore Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E. negli ultimi tre anni.

Fra questi progetti europei ricordiamo “LargEurope”, “Crescere Assieme attraverso lo sport”, “In.F.E.A.” (Laboratorio di Informazione,Formazione,Educazione Ambientale) ed “Il Trittico”, finanziato dal Ministero delle Attività Produttive, che pone il comparto della ceramica al centro di un percorso di recupero dell’artigianato locale.

In un’area multimediale è stato, inoltre, possibile vedere ed ascoltare in lingua francese un video distribuito dal Comitato di Sorveglianza del Progetto Urbact che promuoveva la nuova iniziativa “La fete des Voisins” (La giornata del vicino) programmata per il 31 Maggio successivo: un’iniziativa creata per dare un segnale di risposta all’individualismo e all’indifferenza tra le persone che si sta divulgando nelle città di tutta l’Europa.
Il momento culminante della festa è stato la mattina del 9 maggio quando sono state coinvolte le scuole e le associazioni presenti nel territorio del Comune. Le attività sono iniziate alle 8.30 con il torneo “In Viaggio per l’Europa” a cui hanno partecipato le scuole superiori “Mottareale”, “Vallauri”, “Gulli” e “Frangipane” che avevano aderito al progetto “LargEurope” nel corso dell’anno scolastico 2004/2005. Il gioco è si è dimostrato divertente e coinvolgente, grazie anche all’animazione di Gianni Sanfilippo e Filippo Lo Presti.