Festa dell’europa 2003

Festa dell'Europa 2003Festa dell’Europa

I Edizione

La ricorrenza della Festa dell’Europa celebra ogni anno la data storica del 9 Maggio, giorno in cui fu proposta la Dichiarazione Schuman, tappa fondamentale nel processo di costruzione dell’UE.
La finalità dell’evento è quella di accrescere la partecipazione dei cittadini al dibattito sul futuro dell’Europa, promuovendo momenti di riflessione sull’importanza della costruzione, dell’integrazione e dell’allargamento dell’Europa attraverso una serie di azioni che coinvolgono in particolar modo il mondo dei giovani studenti reggini.

Nel 2003 anche a Reggio Calabria è stata celebrata la Festa dell’Europa con una serie di iniziative che hanno portato l’Europa in piazza a contatto diretto con studenti e cittadini.

L’organizzazione della manifestazione è stata curata dall’Unità Organizzativa Lavoro – Sviluppo – Risorse U.E., presente nell’Arena dello Stretto  con lo stand dell’ufficio dello Sportello Unione Europea – Info Point Europa.
Istituzionalizzata con Delibera di Giunta n. 164 del 07/09/2003, la Festa dell’Europa è divenuta negli anni per la città un appuntamento irrinunciabile.