Festa dell’Europa 2004

Festa dell'Europa 2004Festa dell’Europa

II Edizione

7/8/9 Maggio 2004

Anche nel 2004 l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha rinnovato l’appuntamento con l’ormai tradizionale festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio.

Forte di una positiva esperienza concretizzatasi l’anno precedente, le aspettative non sono state deluse neanche in questa edizione, con i festeggiamenti che si sono protratti su tre giornate 7-8-9 maggio.

L’Amministrazione, attraverso il Settore Lavoro – Sviluppo – Risorse U.E. e con l’ausilio dell’Info Point Europa, si è mossa in anticipo su diversi fronti. Già nei mesi precedenti all’evento, l’Info Point Europa ha organizzato diverse riunioni per sensibilizzare oltre alle scuole, anche le associazioni del terzo settore.

Si è anche discusso sull’organizzazione e sui temi centrali della festa: l’allargamento e l’interculturalità sono state sicuramente le tematiche che hanno suscitato maggiore interesse ed entusiasmo. E’ proprio da ciò che è scaturito il motto che ha accompagnato la manifestazione durante tutto il suo svolgimento: “Unita nella diversità”.

Durante la tre giorni l’IPE era presente con uno stand nel quale metteva a disposizione degli utenti il suo materiale informativo sulle varie tematiche europee, divulgando anche notizie relative a diversi bandi europei.
La Festa ha visto protagoniste numerose scuole della Città che si sono esibite in attività artistico – musicali. Infatti, tutti gli studenti partecipanti hanno messo in atto balli e canti, animando in tal modo la manifestazione che è stata ampiamente apprezzata dai numerosi giovani affluiti, soprattutto nelle serate del 7 e dell’ 8 Maggio.

La giornata del 9 Maggio è stata caratterizzata da un’ulteriore iniziativa di rilevante importanza: l’Amministrazione Comunale ha colto l’occasione per inaugurare l’Anno Europeo dello Sport a Reggio Calabria. In virtù di tale progetto è stato bandito un concorso per la premiazione del logo più bello fatto su questo tema ed hanno partecipato a questo premio tutti gli studenti delle Scuole medie inferiori e superiori. L’ultimo giorno della manifestazione ha visto infine l’assegnazione di una targa e l’attribuzione di un viaggio studio in una delle più importanti capitali europee al Liceo Artistico “M. Preti” di Reggio Calabria, vincitore di questo concorso.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>