Festa dell’Europa 2012

Festa dell'Europa 2012Sala Conferenze della Provincia di Reggio Calabria
9, 10, 11 maggio 2012
Villa Zerbi di Reggio Calabria

Iniziativa e-skills week a Reggio Calabria

 Il 9, 10 e 11 maggio 2012 in occasione della celebrazione della Festa dell’Europa organizzata dal Centro Europe Direct del Comune di Reggio Calabria in partenariato con la C.I.S.Me e Pronexus, si parlerà di competenze digitali.L’edizione 2012 vuole coniugare il tema dell’Anno Europeo dedicato all’invecchiamento attivo ed alla solidarietà tra le generazioni con l’iniziativa europea dell’e-skills week, un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, DG Impresa ed Industria e coordinata in Italia, dall’ECWT: European Centre for Women and Technologies diretta a sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle competenze digitali quale strumento per la propria crescita professionale e cittadinanza attiva.

La mattina del 9 maggio presso la Sala Verde della Provincia di Reggio Calabria si svolgerà un seminario dal titolo “Non si finisce mai di imparare, la conoscenza su internet non ha limiti di età“.
Alla conferenza parteciperanno, oltre rappresentanti degli enti pubblici locali anche coordinatori e stakeholders della campagna italiana di comunicazione nonché referenti di Associazioni, scuole, enti profit e no-profit della realtà locale. In particolare, porteranno la loro testimonianza coordinatori, partecipanti e responsabili di progetti già realizzati a livello locale che hanno avuto come obiettivo quello dell’alfabetizzazione digitale per adulti e anziani attraverso il modello dell’apprendimento intergenerazionale.

La conferenza “”Non si finisce mai di imparare, la conoscenza su internet non ha limiti di età” è rivolta agli over 50, alle Associazioni locali impegnate a promuovere  l’invecchiamento attivo, agli iscritti ai centri di aggregazione o centri sociali per anziani. L’obiettivo consiste nel sensibilizzare i cittadini ed in particolare gli anziani, sull’importanza e utilità dell’uso del computer e di internet per sentirsi maggiormente partecipi e coinvolti nella vita quotidiana. L’utilizzo della posta elettronica e della PEC, dei servizi di e-commerce, e-govenerment ed e-health, l’uso dei social network e di skype, ad esempio, possono consentire agli over 50 di usufruire più agevolmente di una vasta gamma di servizi, diminuire il loro senso di solitudine ed aumentare la loro inclusione sociale.

Nel pomeriggio del 9 e nelle giornate del 10 e 11 maggio presso l’info point di Villa Genoese Zerbi verrà svolta un’attività di sensibilizzazione, attraverso le postazioni informatiche appositamente predisposte si coinvolgeranno gli anziani con il supporto di giovani tutor per avvicinarli alle nuove tecnologie, da utilizzare come strumento di inclusione e miglioramento sociale.

Durante l’attività di sensibilizzazione verrà anche promosso Eldy,  un programma online gratuito che semplifica le principali funzionalità del computer e consente un accesso facilitato al computer, alla rete internet, alla comunità online, ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Il programma è gestito dall’Associazione Onlus Eldy, altro stakeholder nazionale dell’e-skills week invitato all’evento che promuove azioni concrete per l’inclusione di anziani e disabili, unendo  il supporto umano agli strumenti tecnologici con il fine di ridurre la solitudine e stimolare le persone a rimanere attive e sociali.

Comunicato Stampa Festa dell’Europa 2012