Seminari territoriali sui finanziamenti Europei

9 e 10 Maggio 2013 presso l’Auditorium ‘Il Cipresseto’ in Via Melacrino n. 24 a Reggio Calabria

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza seminari territoriali di informazione e formazione da svolgersi in diverse regioni italiane e dedicati agli aspetti del ciclo finanziario 2007-2013 / 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

I destinatari dei seminari sono enti locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative interessati a partecipare alla progettazione comunitaria.
Nel 2011, i seminari hanno approfondito il tema degli strumenti tecnici per accedere e gestire i fondi (il Project Cycle Management e il Quadro Logico).
Nel 2012, gli incontri hanno approfondito i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto.
Nel 2013, i seminari approfondiscono i temi del Quadro Logico e del Budget di Progetto e le nuove linee di finanziamento previste dalla Commissione europea per il periodo 2014-2020.
Ogni seminario è articolato in due moduli:
Una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche comunitarie del ciclo finanziario 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea.
Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione del budget di progetto.

I partecipanti, secondo i propri interessi e le proprie esigenze, avranno la possibilità di iscriversi ad entrambi o ad uno solo dei due moduli.
Nel dettaglio, ecco come sono strutturate le due giornate.
Prima giornata: presentazione del sito finanziamentidiretti.eu  – come si scrivono e gestiscono i progetti europei (Project Cycle Management) –  il quadro logico: cos’è e a cosa serve (esercitazione)
Seconda giornata: le reti  dell’Unione Europea – introduzione al budget (suo ruolo nella gestione finanziaria della pubblica amministrazione, le strategie, le nuove tecniche) – il budget di progetto (come si prepara: call for tender, call for proposal e co-finanziamento) con esercitazione in gruppi di lavoro – presentazione e discussione in plenaria dei risultati dei gruppi di lavoro.
La città di Reggio Calabria, grazie alla presenza del Centro di informazione europeo della rete Europe Direct che è gestito dal Settore Risorse Europee e Nazionali  e che da qualche anno  collabora con il Dipartimento delle Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è una delle 10 città scelte in cui avranno luogo i seminari.
Il seminario si svolgerà a Reggio Calabria il 9 Maggio dalle 14,00 alle 18,00 e il 10 Maggio dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00 presso l’Auditorium ” Il Cipresseto” in Via Melacrino n°24.

Alla pagina http://www.finanziamentidiretti.eu/?page_id=1608  è disponibile il materiale didattico dei seminari sui finanziamenti diretti 2013.

Sito Web – Calendario

Sito Web – Materiale didattico