Progetto Sustainable Future

Sostenibilità futuraVenerdi’ 12 ottobre 2012 alle ore 10:00, presso il Centro Servizi l’Acquario, un workshop sull’applicazione di Agenda 21 nella citta’ di Reggio.

Il Comune di Reggio Calabria dando seguito alla delibera di GC n° 1 del 13 Gennaio 2009 redazione della short list per i tavoli di co-progettazione” ha in corso di svolgimento un progetto comunitario denominato “Sustainable Future”, in partenariato con l’Associazione Pronexus ed alcune organizzazioni ed enti locali spagnoli e polacchi sul tema della sostenibilità ambientale.

Il progetto, finanziato nell’ambito del Programma comunitario Gioventù in Azione, ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani delle città di Reggio Calabria, Katowice (Polonia) e Valencia (Spagna), sul tema della sostenibilità ambientale, attraverso una serie di incontri nazionali ed internazionali.

Nell’ambito dello svolgimento del progetto, l’Associazione Pronexus e l’amministrazione Comunale hanno organizzato per Venerdì 12 ottobre alle ore 10.00, presso il Centro Servizi l’Acquario, un workshop sull’applicazione di Agenda 21 nella città di Reggio.

Durante l’incontro, nel quale sarà presentato il progetto, i beneficiari, giovani di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, discuteranno da pari a pari con esperti locali su come sia possibile applicare i temi di Agenda 21 nel contesto locale reggino. Particolare spazio sarà dato anche alla presentazione del Parco Ludico Tecnologico Ambientale Ecolandia, come importante esperienza di sviluppo locale sostenibile nella nostra città.

L’Associazione Pronexus in partenariato con il Comune di Reggio Calabria – Settore Risorse Europee e Nazionali, la fondazione MERITUM (Polonia), Bona Fides (Polonia), il Consorci de la Ribera (Spagna), Mancomunitat de la Ribiera (Spagna), l’associazione ADTR (Portogallo), ADCMoura (Portogallo) ha in corso di realizzazione un progetto approvato nell’ambito del Programma Gioventù Action 1 – Youth for Europe Sub – Action 1.3 – Youth Democracy Projects.

L’iniziativa, denominata “SUSTAINABLE FUTURE”, ha l’obiettivo generale di sensibilizzare i giovani delle città di Reggio Calabria (IT), Ferreira do Alentejo e Cuba (PT) e Katowice (PL) e Valencia (ES), e in generale l’opinione pubblica, sul tema della sostenibilità ambientale e dell’applicazione di Agenda 21 nelle proprie città.

Agenda21 è un programma avviato dall’Onu (Organizzazione Nazioni Unite) nel 1992 e dedicato allo sviluppo sostenibile e consiste nella pianificazione completa delle azioni da intraprendere, a tutti i livelli di governo e di amministrazione del territorio, da quello mondiale a quello comunale in ogni area e in ogni attività in cui la presenza umana ha impatti sull’ambiente.
Per il raggiungimento di questo obiettivo si intende coinvolgere i giovani provenienti da queste città per avviare una riflessione comune sul tema delle sostenibilità ambientale delle attuali politiche di crescita e su come intraprendere misure “positive” volte ad applicare i temi di Agenda 21 nel proprio contesto economico e sociale locale. Le attività progettuali si svolgeranno indicativamente nel periodo compreso fra Giugno e Novembre 2012.
Il presente avviso riguarda la selezione di 8 giovani beneficiari motivati rispetto alle tematiche trattate nel progetto

La richiesta di partecipazione deve essere inviata a: Associazione Pronexus via Ciccarello n. 77 c/o Centro Servizi l’Acquario – 89132 Reggio Calabria, indicando sulla busta chiusa il riferimento “Selezione progetto SUSTAINABLE FUTURE“.
La candidatura deve pervenire a mano o a mezzo posta, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine perentorio e decadenziale delle ore 13.00 del 12 giugno 2012.

Le domande potranno essere inviate entro lo stesso termine, altresì, tramite posta certificata al seguente indirizzo: pronexus@pec.it