Eurodesk

Eurodesk

Eurodesk è una rete europea sorta con lo scopo di diffondere informazioni e fornire orientamento sui programmi che l’Unione Europea promuove in favore dei giovani. In Italia la rete Eurodesk si è sviluppata grazie al supporto della Commissione Europea D.G. Istruzione e Cultura (EAC), dell’Agenzia Nazionale dei Giovani (Gioventù in Azione) e del Ministro della Gioventù. Sul territorio europeo Eurodesk è presente in 29 Paesi (27 UE e 2 AELS) con 900 Punti Locali Decentrati ed 1 centro di documentazione e coordinamento europeo.

In Italia, invece, disponiamo di un Ufficio di Coordinamento Nazionale e di diversi Punti Locali Decentrati.
Da gennaio 2007 il Comune di Reggio Calabria accoglie un PLD (Punto Locale Decentrato)  Eurodesk presso l’U.O. Lavoro, Sviluppo, Risorse U.E. 

Cosa offre
Informazioni che riguardano i settori dell’educazione, della formazione, della mobilità, della cultura e dell’occupazione, fruibili attraverso l’utilizzo di supporti informatici offerti dall’ufficio, che organizza altresì seminari e conferenze e si impegna nella realizzazione di progetti in rete.

Target
I destinatari dei servizi offerti sono, in particolare, i giovani quindi anche gli Operatori (professionisti e/o volontari) di ONG giovanili, Funzionari di Enti Locali, Istituti scolastici ed Università, Enti di formazione professionale.

Finalita’
Divulgare i programmi europei in favore della gioventù;
Promuovere un’attività di comunicazione relativa ai bandi europei;
Favorire la formazione e l’orientamento al lavoro (stage, tirocini);
Promuovere attività progettuali come il Servizio di Volontariato Europeo (SVE);
Incentivare la mobilità dei giovani.

Storico Eurodesk