Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare

Concorso – Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, la RAI – Radiotelevisione Italiana e la Fondazione Nazionale Carlo Collodi indicono il concorso “Pinocchio: una storia da ascoltare, vedere e raccontare”, rivolto a tutte le scuole primarie e alle scuole secondarie di I grado con lo scopo di stimolare il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti in un processo creativo di interpretazione, rielaborazione e riflessione.
Possono partecipare al concorso singoli studenti, classi o gruppi di studenti di classi diverse. I partecipanti al concorso potranno scegliere una o più scene della fiction “Pinocchio” a partire dalle quali presenteranno degli elaborati secondo le seguenti tracce tematiche:
1- “Cosa sarebbe successo se…”: rielabora il finale di una scena della fiction che ti ha particolarmente emozionato;
2- “Pinocchio intorno a te”: tra i personaggi presenti nella fiction qual è il tuo preferito? Quale dei personaggi rivedi nella tua vita personale?
3- “Io Pinocchio”: immedesimandosi nel personaggio descrivere le emozioni, i pensieri e le sensazioni provate durante la visione.
Le opere devono essere inviate entro il 31 Dicembre 2009.

Bando

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>