Concorsi scuole CIME “Festa dell’Europa 2015″ e “60 anni dalla Conferenza di Messina”

CIME – Il Consiglio Italiano del Movimento Europeo -  raddoppia quest’anno il suo impegno rivolto alle scuole  proponendo ben due diversi concorsi mirati ad avvicinare i giovani alle tematiche dell’integrazione europea.


Il primo è l’ormai tradizionale Concorso “Diventare cittadini europei” promosso insieme all’AICCRE (Associazione Italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa) arrivato quest’anno alla VIII edizione. Esso è rivolto a tutte le scuole secondarie in Italia (di 1° e 2° grado) e si collega alle celebrazioni del 9 maggio – “Festa dell’Europa”.

OBIETTIVI DEL CONCORSO
Invitare gli studenti a riflettere su iniziative e celebrazioni promosse dalle istituzioni europee, che influiscono sulla vita dei cittadini ed, in particolare, dei giovani.

Scarica il Regolamento del concorso

___________________________________________________________________________________

Smile

Il secondo è parte del progetto europeo “SMILE” che si inquadra nelle celebrazioni dei 60 anni dalla Conferenza di Messina ed è rivolto ai giovani studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

Il presente Concorso intende sollecitare i giovani a documentarsi sul passato, l’attualità e il futuro del processo di integrazione dell’Europa e a riscoprirla come risposta ai loro bisogni e aspettative.

In particolare, si richiede:
- la riflessione sulla capacità di ripresa dell’ideale europeo dai momenti di difficoltà;
- il riconoscimento dell’Europa come comunità di valori e di destino;
- la definizione dei livelli di collaborazione e degli interessi comuni europei maggiormente in grado di contribuire alla crescita del benessere di tutti i cittadini;
- la valutazione delle modalità attraverso le quali la volontà politica dei leader con responsabilità di governo sia in grado di determinare i grandi cambiamenti della storia.

Scarica il Bando del concorso