e-book: “Libertà di espressione in Europa”

ebookLa Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha pubblicato la settimana scorsa un E-book gratuito.

Questo E-book affronta il tema della libertà di espressione.

Sinopsi:
Elemento fondamentale della democrazia, diritto inviolabile e inalienabile della persona, la libertà di espressione rimane un diritto il cui contenuto e quello dei temi ad esso collegati (tolleranza, rispetto, responsabilità…) possono condurre a molteplici declinazioni e sfumature. Per ciò rimarranno materie non consensuali se non quando conflittuali.
Dopo un riassunto dello stato delle legislazioni nell’Unione europea, delle sentenze della Corte europea dei diritti umani e di quelle della Corte di giustizia europea, questo libro propone una riflessione sui limiti che dovrebbero, o no, inquadrare questa libertà in una società democratica e tollerante. Se fosse il caso, come definire questi limiti? Chi dovrebbe farlo? Secondo quali criteri condivisi? Gli autori, giuristi, storici, giornalisti, scrittori, vignettisti satirici, propongono una varietà di punti di vista che riflettono il dibattito attuale. Un libro illustrato dal talento di decine di vignettisti italiani e non.

scarica il depliant

Questo libro è scaricabile (in Low and High definition) – gratuitamente – con Licenza Creative Commons, sui 2 siti seguenti (quello della Rappresentanza e quello dell’editore):

http://ec.europa.eu/italy/services/docs/liberta_espressione.pdf

www.ilpenninodinoaloi.it