European Culture Forum 2017. Migliaia di eventi per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

Le celebrazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 sono state avviate in occasione del Forum europeo della Cultura tenutosi il 7 e 8 dicembre per la prima volta a Milano, invece che a Bruxelles, di fronte a una platea di oltre 800 operatori culturali provenienti da tutta Europa.

L’obiettivo dell’Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

L’Anno vedrà svolgersi una serie di iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale. Il patrimonio culturale plasma la nostra identità e la nostra vita quotidiana. Ci circonda nelle città e nei borghi d’Europa, quando siamo immersi nei paesaggi naturali o ci troviamo nei siti archeologici. Non si tratta soltanto di letteratura, arte e oggetti, ma anche dell’artigianato appreso dai nostri progenitori, delle storie che raccontiamo ai nostri figli, del cibo che gustiamo in compagnia e dei film che guardiamo per riconoscere noi stessi.

» SITO WEB

Profilo FB
Profilo Twitter
Per seguire l’evento su TWITTER
#EuropeforCulture

Profilo Instagram