Settimana Europea della Gioventù – Progetto S.P.O.T. 6D

Settimana Europea della Gioventù

30 e 31 Maggio 2013 – Accademia di Belle Arti a Reggio Calabria

La Settimana Europea della Gioventù che in ITALIA si svolgerà dal 25 Maggio al  2 Giugno 2013 è un’iniziativa della Commissione Europea che promuove in tutta Europa eventi finalizzati a sensibilizzare i giovani, gli operatori giovanili e gli attori delle politiche per i giovani su alcuni temi di particolare rilevanza e interesse.

A Reggio Calabria presso L’Accademia di Belle Arti il 30 e il 31 Maggio 2013 evento lancio del Progetto “S.P.O.T. 6D”

I Giovani Comunicano e Promuovono i Diritti per una Cittadinanza Europea-Attiva

Arrivata alla sesta edizione, la Settimana Europea della Gioventù 2013 sarà caratterizzata dalle seguenti tematiche prioritarie:

- La cittadinanza attiva, nel contesto dell’Anno europeo dei cittadini;
- La partecipazione dei giovani alla società democratica e alle elezioni del Parlamento europeo del 2014;
- Il 25° anniversario dei programmi dell’UE per i giovani e l’attuazione di successo del programma Gioventù in Azione.

Approfondirà, inoltre, le tematiche collegate ai settori di intervento della Strategia per i giovani dell’UE e il Dialogo Strutturato con i giovani.

Saranno organizzati eventi ed attività per i giovani in tutti i paesi europei e in quelli che aderiscono al programma Gioventù in Azione, nonché iniziative a livello centrale promosse direttamente dalla Commissione europea.

Attività in Italia
L’Agenzia Nazionale per i Giovani, che gestisce in Italia il programma Gioventù in Azione, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, organizzano a livello nazionale, regionale, locale attività ed eventi che promuovono le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù.

A livello regionale e locale sono previsti circa 80 eventi che tratteranno e approfondiranno le tematiche prioritarie della Settimana Europea della Gioventù, utilizzando le seguenti tipologie di attività:

- Seminari
- Convegni
- Workshop
- Infoday
- Incontri di approfondimento con gruppi di giovani

Sito Web