/ EVENTI

19 Settembre 2021. Al via sportcity day nei parchi e nelle piazze di 19 città italiane

Condividi:

Si terrà il 19 settembre prossimo in molte città italiane SportCity Day, un laboratorio indipendente di idee e progetti nato dalla necessità di studiare l’impatto dello sport e dell'attività fisica sul benessere delle aree urbane e sulla qualità della vita dei cittadini. SportCity Day è promosso dalla Fondazione SportCity in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio di CONI, CIP, Sport e Salute, Istituto per il Credito Sportivo, Rai per il Sociale, e la media partnership di Rai Sport, Corriere dello Sport, Il Foglio Sportivo, Sport di Più Magazine, l’Atleta e Sport & Impianti.

19 le città italiane coinvolte quali Bari, Bitonto, Cagliari, Castelbuono di Sicilia, Castel di Sangro, Catania, Cuneo, Firenze, Imola, Lucca, Milano, Milazzo, Palermo, Prato, Reggio Calabria, Roma, San Felice Circeo, Torino e Venezia, e sarà una giornata dedicata interamente alla pratica dell’attività sportiva utilizzando gli spazi urbani e le aree verdi.

La pandemia ha rafforzato l’importanza sociale dello sport, la sua funzione inclusiva e l’impatto sul benessere psico-fisico dei cittadini. Per questo la Fondazione SportCity organizza, di concerto con le amministrazioni locali aderenti all’iniziativa, la prima giornata nazionale italiana dedicata alla sportivizzazione delle città. In particolare, il format di SportCity Day prevede l'organizzazione di eventi sportivi nei luoghi aperti e accessibili a tutti, quali piazze, parchi e altre aree verdi.

Fonte:Commissione europea Rappresentanza Italia