descrizione laboratorio
Quando: dal 29 novembre al 20 dicembre 2022 | Destinatari: max 10 partecipanti dai 18 ai 35 anni
Il laboratorio è gratuito e a numero chiuso | 7 incontri pomeridiani + mostra/performance finale | Frequenza obbligatoria con attestato di partecipazione
Nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani, lo Europe Direct del Comune di Reggio Calabria con il supporto dell’associazione Adexo, propone alla città e provincia di Reggio Calabria, un percorso laboratoriale, gratuito e aperto ai giovani tra i 18 ed i 35 anni di età, di comunicazione positiva di territori e identità oltre i luoghi comuni e pregiudizi.
Il laboratorio “kindzone – storie visibili” dedicato alla scrittura e alla narrazione ha l’obiettivo di incoraggiare gli under 35 a diventare cittadini attivi e attori del cambiamento.
Un itinerario che si rivolge agli appassionati di narrazione di qualsiasi livello (anche a chi parte da zero) attraverso parole, suoni e immagini.
OBIETTIVI:
– Superare le barriere che ostacolano la comunicazione di under 40, valorizzando le professionalità le competenze e l’apporto nel territorio.
– Realizzare una mostra narrativa a tappe di fotografia, videointerviste, suoni e narrazioni.
– Realizzare una community/blog in cui promuovere le opportunità di sviluppo personale, professionale e sociale, dal livello europeo a quello locale.
A cura di: Adexo | Per iscrizioni e informazioni: +39 3299815211 | adexo.it@gmail.com
calendario
29 novembre 16:00/18:00 I incontro. Modulo di Tecniche di Intervista multimediale. Con Pasquale Zumbo, giornalista.
1 dicembre 16:00/ 18:00 II incontro. Modulo di percezione delle identità: workshop di storytelling sonoro e narrativo. Con Katia Colica, scrittrice; Antonio Aprile musicista.
6 dicembre 16:00/ 18:00 III incontro. Modulo di percezione delle identità: Storytelling fotografico. Con Marco Costantino, giornalista e fotoreporter, Katia Colica, scrittrice; Antonio Aprile musicista.
12 dicembre 16:00/ 18:00 III incontro. Storytelling fotografico. Fondamenti di montaggio di brevi video e sonoro. Con Gianluca Del Gaiso. Videomaker e giornalista.
13 dicembre 16:00/ 18:00 V incontro. Modulo di percezione delle identità: workshop di storytelling sonoro e narrativo. Con Katia Colica, scrittrice; Antonio Aprile musicista.
15 dicembre VI incontro. Modulo di percezione delle identità: workshop di storytelling sonoro e narrativo. Con Katia Colica, scrittrice; Antonio Aprile musicista.
20 dicembre Modulo di percezione delle identità: workshop di storytelling sonoro e narrativo. Con Katia Colica, scrittrice; Antonio Aprile musicista.
Il calendario potrebbe essere soggetto a modifiche
IL BLOG
IL BLOG
IL BLOG
Laboratorio gratuito “#kindZone – Storie Visibili” a cura di associazione Adexo e Europe Direct
Un laboratorio gratuito di contro-narrazione per guardare i beni “invisibili” con altri occhi: “#kindZone – Storie Visibili” è un percorso per raccontare l’anima dei luoghi …