L’attività laboratoriale Smart for Europe ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi della cittadinanza digitale e sulla partecipazione consapevole alla vita online.
IL PROGETTO
Alfabetizzazione digitale e funzionale, facilitazione ai servizi di e-gov, animazione di comunità. Con il contributo della “Rete dei volontari della conoscenza” il progetto “Smart for Europe” avvicina sempre di più i cittadini, giovani e anziani, all'Europa.
Un percorso in cinque moduli, in particolare, è dedicato a un gruppo di ambasciatori digitali, capaci di contaminare in modo positivo la comunità locale. Con la formazione alla pari gli ambasciatori possono aiutare altri cittadini a usare le tecnologie digitali per la comunicazione, la condivisione e l’accesso ai nuovi servizi digitali. Cresce così anche la capacità del territorio di fare comunità e sperimentare nuovi modelli di welfare generativo.
GLI OBIETTIVI
- Sostenere i cittadini di tutte le età nella partecipazione alla trasformazione digitale
- Diffondere l’uso di applicazioni utili per l’informazione, l’accesso ai servizi e la vita comune
- Sostenere la partecipazione civica e la cittadinanza attiva dei giovani
- Sostenere l’invecchiamento attivo e il ruolo sociale degli anziani
- Animare una comunità attenta alle tematiche europee
L'EFFETTO MOLTIPLICATORE
Il progetto si propone di formare 50 ambasciatori digitali di Europe Direct per la città di Reggio Calabria, con età diverse e una buona familiarità con le nuove tecnologie, in modo da potenziare l’effetto moltiplicatore dell’apprendimento sociale.
Al termine della formazione ogni ambasciatore è in grado di formare, in presenza o a distanza, almeno altri 10 coetanei con il ruolo iniziale di “facilitatori digitali alla pari”.
I CONTENUTI
Il percorso formativo, elaborato in base al DigComp, il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali del cittadino, si articola in cinque moduli:
- Diritti e principi digitali
- Navigazione e ricerca
- Principali servizi digitali
- Fake news, sicurezza e privacy
- Comunicazione e socialità
Grazie ad help desk, sessioni di monitoraggio e materiale formativo, ogni ambasciatore digitale può replicare la formazione in nuovi contesti di apprendimento e raggiungere pubblici diversificati. Attraverso il modello bring your own device gli ambasciatori digitali possono aiutare i cittadini a usare al meglio i loro pc, smartphone o tablet.
ANIMAZIONE DELLA COMMUNITY
Il progetto mira a creare un ecosistema firtuale (fisico e virtuale) a livello locale, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei temi della cittadinanza digitale, informarsi in modo corretto e partecipare con consapevolezza alla vita online. Promuove collaborazioni territoriali per fare rete e animare comunità intelligenti. L’esperienza formativa è arricchita da testimonianze, storytelling sui canali social di Europe Direct e animazione di comunità.
La community su Facebook aperta a tutti: »ISCRIVITI
La piattaforma Moodle per gli ambasciatori: »ENTRA
SMART FOR EUROPE tra i progetti aderenti al Manifesto di #RepubblicaDigitale
L'iniziativa "𝐒𝐌𝐀𝐑𝐓 𝐅𝐎𝐑 𝐄𝐔𝐑𝐎𝐏𝐄" è stata inserita tra i progetti aderenti al Manifesto di #RepubblicaDigitale. Repubblica Digitale è l’iniziativa strategica nazionale promossa dal Dipartimento per la #TrasformazioneDigitale della Presidenza del Consiglio dei ministri nel quadro della strategia “#Italia2025” con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese.
INFORMAZIONI
europedirect.reggiocal.it
corsicalabria@mondodigitale.org | 3295313064
mondodigitale.org
Gli Ambasciatori Digitali: le storie
Lingue e codici
Benedetta, 24 anni, è laureata in Lingue e culture europee e del resto del mondo e, mentre sta proseguendo gli studi con la magistrale presso l’università e-Campus, ha scelto di diventare un’ambasciatrice digitale per il progetto Smart for Europe. “È un occasione per me di ampliare le mie conoscenze digitali e condividerle con gli altri”.
Più di uno studente su quattro che risiede nel meridione si iscrive a un ateneo al di fuori della propria ripartizione geografica. Benedetta, invece, originaria di Melito di Porto Salvo, un piccolo comune di 10mila abitanti nella città metropolitana di Reggio Calabria, ha scelto di formarsi on line. Forse, anche per questo, definisce “avanzato” il suo livello di competenze digitali e sente il bisogno di condividerle con chi ha meno familiarità con le tecnologie.
Ci vuole coraggio
Alice studia presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ed è una volontaria dell’associazione Ashiafatima, organizzazione non profit che si occupa dello sviluppo di comunità sostenibili in Africa. “Ashia” in camerunense significa “coraggio” ed è con questo stato d’animo che Alice cerca di affrontare le nuove sfide.
Quest’anno Alice ha intrapreso il percorso per cimentarsi nel ruolo di ambasciatrice digitale per il progetto Smart for Europe.
“Condividere le nostre scelte e il nostro percorso è diventato una parte della nostra quotidianità. Utilizzare i social per condividere le esperienze e le conoscenze acquisite nel tempo significa far scoprire nuove realtà alle persone che ci seguono o con cui abbiamo un rapporto. Parlerei di ciò che ho acquisito su tutti i social su cui sono presente e per raggiungere gli obiettivi dell’associazione di cui faccio parte”.