Sabato 14 Dicembre 2024 dalle 9.15 |
Una mattinata di workshop insieme al team di Will e a Carmelo Traina, co-fondatore di Visionary Days, per confrontarci sul futuro di Reggio Calabria e sulle prospettive di cambiamento che possiamo costruire insieme.
Evento gratuito con posti limitati: prenota il tuo posto oggi
————
Programma
• Saluti – a cura del Centro Europe Direct di Reggio Calabria
• Talk – a cura di Carmelo Traina
Da dove si comincia per affermare in Italia una cultura che valorizzi il diritto a tornare o a restare al Sud? Giulia Bassetto e Paolo Bovio di Will Media ne parlano con Carmelo Traina, fondatore della piattaforma Visionary Days e organizzatore del festival “Questa è la mia terra”.
• Workshop – a cura del team di Will e di Carmelo Traina
Nella seconda parte della mattinata, ci distribuiremo in tavoli di lavoro per confrontarci sul futuro della città e immaginare insieme nuove opportunità di cittadinanza attiva. Esploreremo come le esperienze e le politiche di altre città europee possano offrire spunti per costruire una comunità più inclusiva, sostenibile e partecipativa.
• Restituzione in gruppo e confronto
Al termine del workshop, ci ritroveremo tutti insieme per discutere degli spunti emersi e la loro applicabilità sul territorio.
• Light Lunch
Alla fine dell’evento potremo continuare a confrontarci, mangiando insieme!
————
Carmelo Traina
Siciliano, ha studiato ingegneria a Torino, dove ha co-fondato Visionary, un movimento che ha coinvolto in Italia oltre 100 mila giovani, portando le loro urgenze al centro del dibattito pubblico. Per 10 anni ha lavorato nel marketing di diverse realtà, tra cui Talent Garden, e fatto impresa co-fondando due aziende, Plesh e Svolta. Nel 2022 è tornato a vivere in Sicilia per impegnarsi nel contrastare lo spopolamento, creando un centro studi dedicato al tema e un festival per sollecitare l’opinione pubblica. Attualmente è responsabile marketing per Isola Catania e la nascente Fondazione Marea, entrambe realtà impegnate a creare nuove opportunità per lo sviluppo della Sicilia.