WALK & TELL IN REGGIO CALABRIA. Aperte le iscrizioni

Progetto finalizzato a costruire una “redazione di comunità ” per la narrazione positiva della Città di Reggio Calabria, attraverso attività di formazione e accrescimento delle competenze sugli strumenti del #digitalstorytelling.

Per candidarsi, è necessario leggere la #call e compilare il Google Form al link https://forms.gle/5n1ALn1hSrnLMEJk9
Scadenza: 28 dicembre 2022

Per info, scrivere a pmopenlab@gmail.com | tel.  +39 3663676187.


DESCRIZIONE
L’obiettivo generale del progetto “Walk&TellReggio” è la costruzione, l’attivazione e la formazione di una “redazione di comunità” formata da giovani del territorio in età compresa tra i 18 ed i 35 anni, capaci di narrare e promuovere il territorio della Città di Reggio Calabria, con particolare riferimento alle aree del peri-urbano ed interne, al patrimonio naturale, culturale e archeologico, attraverso gli strumenti del “digital storytelling” (foto, video, media integrati, social communication…) e secondo un approccio collaborativo con la possibilità di apprendere e osservare il territorio in attività di conoscenza diretta, quali il trekking urbano, l’archeo-trekking, il photovoice.

Il progetto a cura di PmOpenLab intende configurarsi come un’azione prototipale nell’ambito dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, in partenariato con lo EuropeDirect di Reggio Calabria.
L’attività laboratoriale ha una durata di n.2 mesi e prevede il coinvolgimento di n.3 associazioni operanti nel territorio nel settore della “cultura sostenibile” e della “promozione territoriale”:
-Associazione “Il giardino di Morgana”, per attività di sostegno nellaprogettazione e definizione di itinerari eco-turistici (archeo-trekking e trekking urbano) e la lettura, l’osservazione e l’attraversamento dei luoghi con finalità conoscitive;
-Associazione Pensando Meridiano, per attività di networking qualificato tra giovani under35, finalizzato alla diffusione della call aperta per la redazione di comunità;esperienza su attività di comunicazione integrata per il marketing territoriale;
Associazione Italiana Giovani per l’Unesco-AIGU, per attività di promulgazione della call aperta per la redazione di comunità, accompagnamento alle attività di passeggiate fotografiche e “photo-voice”.