Laboratori per la cittadinanza sui temi del recupero, riparazione e riutilizzo

Lo Europe Direct del Comune di Reggio Calabria con il supporto dell’associazione Fare Eco, nell’ambito della quarta edizione degli AperEurope, propone alla città e provincia di Reggio Calabria, un percorso laboratoriale gratuito e aperto a tutti per promuovere lo European Green Deal e uno stile di vita più sostenibile, attraverso i temi del recupero, della riparazione e del riutilizzo.

Il PERCORSO
RETE DEL RIUSO “NON SI JETTA NENTI” – REGGIO CALABRIA

DI COSA SI TRATTA
Si tratta di un ciclo incontri destinato alla cittadinanza, che a partire da novembre 2022, offrirà la possibilità di approfondire i temi sui cui si basa l’economia circolare, tra cui il riuso, la riparazione e l’upcycling.

GLI OBIETTIVI
– Diffondere la buona pratica del riuso/riutilizzo gratuito di oggetti e materiali tra persone di uno stesso luogo, creando un risparmio collettivo tramite la riduzione dei rifiuti.
– Chiudere il ciclo produttivo locale, trasformando i rifiuti in risorse.
– Creare di una rete locale di collaborazione e scambio di materiali e conoscenze.

CON CHI
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, è realizzata con il supporto dei partner: Fare Eco, Associazione culturale Magnolia, Associazione Pandora, Fab Lab RC, Equosud, Cooperativa sociale Esperia, Associazione Artemide, Associazione Culturale Femminile Estia, Casa delle Erbe Terre di Lucagnana, Associazione Rifiuti Zero, che hanno aderito all’iniziativa “Aper Europe”.

————————————————————————————————————————————

Calendario degli eventi:

TITOLO: Caffè delle Riparazioni “NON SI JETTA NENTI” 2022

Quando:
Sabato 12 novembre – dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Sabato 26 novembre – dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Sabato 3 dicembre – dalle ore 17:00 alle ore 20:00
Sabato 10 dicembre – dalle ore 17:00 alle ore 20:00

Dove: Presso la sede del Fab Lab RC, in via Possidonea, 32 a Reggio Calabria.

A cura di: Fare Eco, in collaborazione con l’associazione culturale Magnolia ed il Fab Lab di Reggio Calabria.

Come Partecipare:
VIENI A TROVARCI PER RIPARARE I TUOI OGGETTI! Con l’aiuto dei nostri esperti potrai IMPARARE a riparare GRATUITAMENTE:
– abbigliamento/tessuti
– piccoli elettrodomestici
– piccoli mobili e altri oggetti in legno.

Per iscriverti, riparare, fare volontariato e avere maggiori informazioni segui il link https://forms.gle/R8BegPetrQ3JzPJm9, oppure scrivi alla e-mail scrivi@fareeco.it

Informazioni:
Puoi trovare questa iniziativa anche sul sito internazionale dei Repair Cafè: https://www.repaircafe.org/en/cafe/repair-cafe-non-si-jetta-nenti-reggio-calabria/
Vuoi sapere di più sui caffè delle riparazioni? https://bit.ly/repaircafeRC
Cosa fa l’Europa per il “diritto alla riparazione” https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20220331STO26410/perche-la-normativa-ue-sul-diritto-alla-riparazione-e-importante?fbclid=IwAR0BzqGpLY8zPdg3PX1IRWcQ-RzzS3r5-p6rWjbzwZ8mJ3fCZToWS8E_NJI

Evento facebook: https://fb.me/e/1VztpcSUK

————————————————————————————————————————————

TITOLO:
Lancio campagna di comunicazione “Hai la stoffa giusta?”. Azione sviluppata all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: Tessile circolare e sostenibile.

Trovi la campagna anche sul sito ufficiale: https://ewwr.eu/actions/campagna-di-comunicazione-hai-la-stoffa-giusta/

Quando: Domenica 20 novembre 2022
Dalle ore 16:00 alle 18:00. Laboratorio GRATUITO per bambini (dai 4 ai 12 anni) con la realizzazione di panettoni in tessuti recuperati.
Dalle ore 18:00 alle 19:00. (per adulti) Focus sulle buone pratiche contro lo spreco alimentare (consigli utili su come evitarlo). Elaborazione ricetta svuota frigo e anti spreco grazie alla presenza del biologo nutrizionista Giovanna Anghelone.

Dove: Salone parrocchiale della chiesa di Santa Maria della Candelora. Via Aschenez n. 2 – Reggio Calabria.

A cura di: Fare Eco in partnership le associazioni Pandora, Artemide e Rifiuti Zero Reggio Calabria.

Come Partecipare: Per iscrizioni e informazioni compila il form https://forms.gle/q2SykgxMTvcwNReE9

Informazioni:
I panettoni salvadanai realizzati dai bambini nel corso del laboratorio con tessuti recuperati serviranno per la campagna “panettone sospeso”, un’iniziativa dell’Associazione Pandora che si si ispira alla tradizione napoletana del “caffè sospeso”: come a Napoli il caffè è un simbolo, così il panettone lo sarà per Reggio Calabria.
Dal 21 novembre fino ai giorni precedenti al Natale molte pasticcerie ed esercizi commerciali potranno lasciare un’offerta in questi speciali panettoni salvadanai per poi poter acquistare un panettone che verrà donato a chi è meno fortunato, a partire dai beneficiari del progetto Corredino Sospeso della predetta associazione. I panettoni che verranno acquistati saranno unicamente acquistati da artigiani locali al fine di sostenere le loro attività in questo periodo di emergenza energetica e per la valorizzazione dei prodotti del territorio.
Nel corso di questo laboratorio i bimbi realizzeranno anche una busta per la lettera a Babbo Natale sempre con tessuti recuperati.

Evento facebook: https://www.facebook.com/photo?fbid=653269629672939&set=a.212020517131188

————————————————————————————————————————————

TITOLO:
Salotto di discussione “VINTAGE CHE PASSIONE”. Azione sviluppata all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: Tessile circolare e sostenibile.

Quando: Lunedì 21 novembre 2022 ore 18:00.

Dove: Used – Second Life, Via dei Plutino, 35, Reggio di Calabria.

A cura di: Fare Eco in partnership con Used – Second Life.

Come Partecipare: Prenotazioni sulla e-mail scrivi@fareeco.it

Informazioni:
Un capo vintage è destinato a durare nel tempo, coniuga il fascino della nostalgia con l’esigenza di una qualità, oggi, a volte, introvabile!
Vi aspettiamo per parlare insieme e mettere a confronto temi come quello del #vintage, della #fastfashion legata ai grandi marchi, delle nuove #App che si occupano di vendita di capi usati e molto altro.

Evento facebook:
https://www.facebook.com/photo?fbid=656816625984906&set=a.212020517131188

————————————————————————————————————————————

TITOLO:
Laboratorio gratuito di RIUTILIZZO DI STOFFE US(UR)ATE PER NUOVE CREAZIONI. Evento promosso all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: Tessile circolare e sostenibile.

Quando: 23 novembre 2022 – Dalle 18:00 alle 19:30.

Dove: c/o Biblioteca “Oltreiconfini” Via Riparo Cannavò – Reggio Calabria

A cura di: Fare Eco in partnership con Esperia Coop. Sociale Onlus.

Come Partecipare: Iscrizioni entro il 22 novembre 2022, compilando il form https://forms.gle/hPo1wFmkg7qoPk1y7

Informazioni: Rivolto a tutt* dai 10 anni in su. Posti limitati!

OBIETTIVI:
– Dare una seconda possibilità di utilizzo ai materiali tessili prima che vengano buttati, prolungandone così il ciclo di vita.
– Riflettere sull’importanza delle materie (in questo caso dei tessuti) e sulla loro possibilità di utilizzo in svariati ambiti diversi da quello originale.
– Porre un freno all’abitudine di buttare subito tutto ciò che risulta vecchio o danneggiato.

Si selezioneranno indumenti vecchi, usurati, o scampoli di tessuto non più indossabili per dare loro nuova vita e realizzare altri oggetti utilizzabili nel quotidiano, con semplici azioni di taglio e cucito alla portata di tutt*.

Evento facebook: https://www.facebook.com/photo/?fbid=657709105895658&set=a.212020517131188

————————————————————————————————————————————

TITOLO:
Visita guidata gratuita al laboratorio sartoriale di Equosud Reggio Calabria. Evento promosso all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: Tessile circolare e sostenibile.

Quando: Venerdì 25 novembre – ore 18:00.

Dove: Via Bellini, Reggio di Calabria.

A cura di: Fare Eco in partnership con Equosud.

Come Partecipare: Prenotazioni sulla e-mail scrivi@fareeco.it.

Informazioni:

Il progetto Eskimo68 riciclo creativo, nasce per valorizzare il più possibile la nostra terra, rispettando ciò che ci circonda e contribuendo ad una crescita sostenibile, equa, e solidale.
Eskimo68 è dotata di un laboratorio tessile, una serigrafia, ricamificio che lavora da anni nel settore tessile.
Per i prodotti “RESISTENTI” si utilizzano sia materiali esistenti in natura nei nostri territori sia materiali riciclati. Ne sono un esempio le borse di iuta, confezionate con sacchi usati per il trasporto del caffè; le borse di jeans, per le quali si utilizzano jeans usati; i gagliardetti, fatti di iuta e canne raccolte sulle sponde delle nostre fiumare.

Evento facebook: https://www.facebook.com/photo?fbid=658500489149853&set=a.212020517131188

————————————————————————————————————————————

TITOLO:
Laboratorio GRATUITO di stampa botanica. Tenuto da Caterina Niutta, insegnante di eco printing e tinture naturali artigiana tessile.
Evento promosso all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) 2022: Tessile circolare e sostenibile.

Quando: Sabato 26 novembre dalle ore 09.00

Dove: Casa delle Erbe Terre di Lucagnana – Contrada Murroco, Gallina – Reggio Calabria.

A cura di: Fare Eco in partnership con l’Associazione Culturale Femminile Estia e Casa delle Erbe Terre di Lucagnana.

Come Partecipare: Iscrizioni entro il 25 novembre tramite il form https://forms.gle/S3KPChMYma9bZ5XP6 (POSTI LIMITATI)

Informazioni: Utilizzeremo l’eco printing, una tecnica di stampa, che ci permetterà, utilizzando materiale del tutto naturale e a bassissimo impatto ambientale, di stampare su tessuto, impronte di fiori, foglie, cortecce. È una tecnica nata negli anni novanta dall’intuito di un’artista australiana, India Flint, e rapidamente diffusa in tutto il mondo.

Evento facebook: https://www.facebook.com/photo?fbid=659533122379923&set=a.212020517131188