Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
Non farti imballare. Tu puoi fare la differenza!

Il Centro Europe Direct e l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria  per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR) propongono – il 24 e 25 Novembre 2023 – due “azioni” volte a sensibilizzare i cittadini sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti.

SERR 2023: https://ewwr.eu/actions/non-farti-imballare-tu-puoi-fare-la-differenza/


Venerdì 24 Novembre, dalle ore 13.00 alle ore 18.30
Workshop. Il Packaging tra materiali ecosostenibili, tecnologie e scenari futuri.

Dove:
Accademia Belle Arti di Reggio Calabria
Chi: Studenti delle Accademie, Università, Studiosi, Cittadini della Città di Reggio Calabria

Il packaging è un elemento centrale nelle politiche ambientali e uno degli artefatti della comunicazione più potenti e incisivi, perché in grado di orientare le scelte del consumatore, fidelizzarlo al brand e veicolare tutte quelle informazioni che vanno dalla tracciabilità del prodotto, ai suggerimenti sul suo corretto utilizzo, alle indicazioni sulle modalità di dismissione.

Nella prima parte del workshop i partecipanti riceveranno informazioni sulle funzioni del packaging e sui nuovi scenari che sono alla base del packaging del futuro, per poi passare all’uso della carta nel progetto grafico, agli accorgimenti, ai consigli pratici e ai suggerimenti nella scelta del materiale, fino ad affrontare il complesso rapporto tra carta ed ecologia, fra luoghi comuni e realtà.
Nella seconda parte di tipo laboratoriale gli allievi si sperimenteranno nella realizzazione di una fustella e del relativo packaging.

Per Approfondire: https://www.abarc.it/eventi/il-packaging-tra-materiali-tecnologie-e-scenari-futuri/

_____

Sabato 25 Novembre, dalle ore 9:00
“Segni e segnali”.
Mostra Interattiva per giocare e apprendere: dall’Agenda 2030 al ciclo di vita dei prodotti.

Dove: Centro Giovanile “Giovani Fermenti”.
Palazzo CeDir, Sala Altiero Spinelli – Reggio Calabria
Chi: Scuole, Cittadini

La mostra vuole proporre una “installazione/gioco” che miri a coinvolgere gli studenti e i cittadini sui temi della raccolta differenziata, fornendo informazioni che vanno dai danni provocati all’ambiente da una non corretta gestione dei rifiuti agli obiettivi dell’agenda 2030, dalle regole da rispettare nello smaltimento alle attività svolte dalle industrie nei processi di riciclo dei materiali.

Il Centro Giovanile “Giovani Fermenti” del Comune di Reggio Calabria ospiterà per la prima volta l’installazione.
L’allestimento, un percorso guidato composto da più pannelli, che si avvale di filmati esplicativi forniti dai più importanti Consorzi Nazionali (Comieco, Conai, CIAL…) racconterà attraverso il gioco e l’interazione il ciclo di vita degli imballaggi, le attività da svolgere per una corretta dismissione del prodotto e le modalità di riciclo dei singoli materiali. Sarà fornito materiale informativo e gadgestica sul tema.

La presentazione del progetto alla Città di Reggio Calabria avverrà grazie ad una comunicazione crossmediale realizzata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e supportata dal Centro Europe Direct di Reggio Calabria.
Terminata la #SERR, l’installazione verrà accolta da una nuova istituzione, in modo tale che altri possano nel tempo fruire del progetto.

Per Approfondire: https://ewwr.eu/actions/non-farti-imballare-tu-puoi-fare-la-differenza/